Ailee


Amy Lee (Nome coreano: Lee Yejin; Hangul: 이예진; Hanja: 李藝真) conosciuta come Ailee (coreano: 에일리) è un attrice e cantante Coreana-Americana ha debuttato sotto la YMC Entertainment nel 2012. Ha debuttato ufficialmente l'8 febbraio 2012, con il singolo "Heaven".

Background

Ailee è nata nel New Jersey, Stati Uniti d'America il 30 maggio 1989. l'inizio faceva le cover delle canzoni famose R&B sul suo canale perché i suoi amici le avevano detto che era una brava cantante. Si è trasferita in Corea del Sud per perseguire la musica ed essere più vicino alle sue radici nel 2010.
 
Pre-debut

Prima del suo debutto Kpop, Ailee era un artista sotto la Muzo Entertainment, un'agenzia indipendente con sede a New York e New Jersey, dove ha collaborato con diversi artisti sotto il gruppo Johnnyphlo.
Durante i suoi giorni di formazione nella YMC Entertainment, ha cantato nella canzone di Wheesung, "They Are Coming", il brano è stato pubblicato il 9 ottobre 2011. Ailee inoltre ha cantato nella canzone di Decipher, "Catch Me If You Can".
Il 13 Settembre 2011 Ailee con Wheesung hanno tenuto una performance nel episodio speciale di MBC Chuseok "Singer and Trainee". La presenza scenica di Ailee è stata subito sentita dal pubblico, che è stato stupito da come fosse stata una cantanta professionista, anche se non aveva ancora debuttato ufficialmente. Dopo l'assolo di Ailee della canzone "Halo" di Beyoncé, il cantante BMK ha espresso, "Dovunque vada, ha il potenziale per essere una grande star. Ha definitivamente la voce". Dopo che i giudici avevano classificato tutti, Ailee ha vinto il primo posto.
Il 30 gennaio 2012 Ailee ha debuttato nella stagione di Dream High 2 come Ailee, uno dei membri della fiction K-pop group HershE. 


2012 Debutto

 
Il 6 febbraio 2012, il teaser video musicale per la canzone di debutto di Ailee, "Heaven", è stato rilasciato. Ailee ha rilasciato la canzone e il video musicale per la sua canzone, "Heaven", il 9 febbraio 2012. Nel video musicale di "Heaven" c'era anche Gi Kwang dei B2st (Beast).

Ailee ha fatto il debut stage performance di "Heaven" su M.net M! Countdown il 9 febbraio 2012, e su SBS Inkigayo 11 febbraio. Il 22 febbraio 2012 ha pubblicato la sua canzone OST "Superstar" per Dream High 2 assieme ad Hyorin delle Sistar e Jiyeon delle T-ara
Dal momento che, Ailee si è esibita su Immortal Song 2. Ha effettuato la sua fase finale il 6 agosto, e l'episodio è andato in onda l'1 settembre. Ailee prevede di fare un comeback con un mini-album nel mese di ottobre. Questo mini-album conterrà brani 5-6.

Insieme a Han Joon Seok, Ailee sarà la prima co-hosting all'ABU Radio Song Festival 2012, che avrà luogo presso la KBS Concert Hall, a Seoul, Corea del Sud l'11 ottobre 2012.  
 
Il 16 ottobre, Ailee ha rilasciato il suo video musicale per la sua title-track del mini album, "I’ll Show You", con G.O degli MBLAQ. Oltre al video musicale, ha anche pubblicato il suo mini album chiamato "Invitation". Il mini album contiene 6 tracce. 
E' stato prodotto dai produttori Kim Do Hoon, Lee Hyun Seung, Park Guentae, Double Sidekick, Wheesung, con collaborazioni con gli artisti Verbal Jint, Swings e Simon D. Il 18 ottobre, Ailee ha fatto il suo comeback con "I’ll Show You" su M! Countdown.
 
Altro:
 

Nessun commento:

Posta un commento